Archive

Campionati del mondo di Sci nordico Fiemme Trentino 2013

 

Campionati del mondo di Sci nordico Fiemme Trentino 2013

MVartindesign in collaborazione con la ditta Ciresa di Tesero realizzerà un esemplare dell’opera scultorea sonora dedicata ai Campionati del Mondo di Sci Nordico Trentino Fiemme 2013. Sarà la prima opera d’arte sonora realizzata in parte con acciaio, leghe speciali e carbonio, e in parte con il legno di risonanza di Fiemme.
Per i collezionisti saranno a disposizione altri 8 esemplari numerati (1/9)

Ricordiamo che la Val di Fiemme è nota in tutto il mondo per il suo pregiato abete rosso apprezzato dai liutai di tutto il mondo. Questa opera d’arte rientra nella categoria delle ‘opere uniche’ poiché non ne saranno realizzate più di nove esemplari.

Il primo di questi esemplari, che rappresenta il pianeta Terra sugli sci di fondo, sarà collocato nella Sala d’Ascolto Ciresa di Tesero già dall’autunno 2012. Il secondo sarà installato nella Sala Stampa dei Campionati Mondiali 2013, al Palacongressi di Cavalese, durante l’evento sportivo programmato dal 20 febbraio al 3 marzo 2013. Il terzo sarà esposto, durante i Mondiali 2013, nel palazzo storico della Magnifica Comunità di Fiemme che, per l’occasione, ospiterà anche una mostra con alcune opere scultoree della MV Art in Design, e con gli strumenti musicali storici della Fondazione Stradivari di Cremona e con gli strumenti conemporanei realizzati con le tavole armoniche Ciresa (violini, violoncelli, chitarre, pianoforti, ecc.).

Queste tre consegne saranno descritte dai numerosi mass media che seguiranno l’evento mondiale. Basta pensare che solo per i Campionati del mondo 2013 saranno presenti 20/25 televisioni italiane ed estere, si stimano oltre 500 milioni di telespettatori in 10 giorni di gare, oltre 500 giornalisti e fotografi accreditati. L’opera d’arte collocata a Tesero, fin d’autunno, potrà essere fotografata e filmata dalle numerose televisioni e dai giornalisti che saranno invitati a realizzare servizi sulla Val di Fiemme dall’Ufficio Stampa dell’Apt Val di Fiemme.Una delle tre opere sarà donata ad uno dei vincitori dei Campionati del Mondo di Sci Nordico 2013, oppure ad un Ospite illustre dei Campionati, nel 2003 venne ospitato il Re di Norvegia e il Re di Svezia oltre al Presidente della Federazione Internazionale dello Sci, e altri personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica Nazionale.

Alla chiusura dei campionati del mondo Fiemme 2013 l’opera  “Chi scia sa volare”, sarà donata alla FIS Federazione Internazionale di Sci e troverà posto, in permanenza, al Museo di Losanna in Svizzera.

Scarica qui il programma dei campionati del mondo


Vai al sito Campionati del Mondo di Sci Nordico Trentino Fiemme 2013







Scarica il documento

Articolo chiusura mondiali